Articoli

Sono stati approvati i farmaci anti-obesità, agonisti di "GLP-1" che possono indurre una riduzione del peso tra il 5% al ​​18% con miglioramenti di parametri metabolici e una riduzione di complicazioni correlate all'obesità. Questa efficacia ha generato enorme attenzione e il loro utilizzo sta aumentando. Nonostante l’efficacia e il crescente utilizzo di questi farmaci, da tener presente che possono avere effetti collaterali comuni a carico dell' apparato gastrointestinale, c'è il rischio di assunzione inadeguata di nutrienti a causa del ridotto apporto calorico, La perdita di peso determina anche una perdita di massa muscolare significativa e una riduzione della densità ossea. Inoltre, l'efficacia individuale è variabile!!!
L'uomo è capace di autoregolarsi mantenendo costante l'ambiente interno, esempio riesce a regolare la glicemia entro certi valori (se non malato) oppure è capace di regolare i substrati da utilizzare per produrre energia. Qual è il meccanismo che fa dimagrire una persona? Il Bilancio energetico in negativo nel cronico!!!!
Il sodio, è il principale elettrolita nei fluidi extracellulari, serve principalmente a mantenere il normale volume di acqua corporea, l'equilibrio dell'acqua tra l'interno e l'esterno delle cellule e la pressione sanguigna. I normali livelli di sodio nei fluidi corporei sono fondamentali per la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. Il corpo dispone di meccanismi di controllo ormonale efficaci per far fronte ad ampie variazioni nell’assunzione di sodio con la dieta. Viene assunto tramite il sale da cucina, ma attenzione all'assunzione in estremo: Né troppo Né troppo poco!!
Il tipo di carboidrati da utilizzare durante un'integrazione dipende dall'intensità, durata dell'attività. Leggere sempre attentamente gli ingredienti del prodotto utilizzato, ricordando che più nutrienti sono presenti più tempo sarà necessario per assimilare i carboidrati.
1 2 3 7