Piano Nutrizionale Allattamento

Allattamento

Quali sono i Fabbisogni Nutrizionali ?

Durante l’allattamento aumentano i fabbisogni nutrizionali della donna in quanto la produzione di latte, più gravosa in termini nutrizionali rispetto alla gravidanza, richiede un maggior dispendio di energie caloriche.

Per produrre 100 ml di latte, la mamma consuma circa 120 calorie. Quindi il dispendio energetico varia in relazione alla poppata, dopo 10-15 giorni dal parto, la madre che allatta fornisce ogni giorno al neonato circa 500-600 g di latte che in seguito possono aumentare fino a 800-900 g.

Tuttavia, se una parte delle energie spese in questa fase vanno integrate con l’alimentazione, un’altra parte viene ricavata dalle riserve accumulate nel corso della gravidanza, pertanto la supplementazione calorica non deve comunque superare le 500 calorie al giorno, per una donna normopeso.

La quota calorica potrà essere ridotta invece per le donne in sovrappeso o obese, in modo da utilizzare le scorte di grasso in eccesso.

Dopo il 6° mese di allattamento il fabbisogno energetico materno supplementare si riduce per la diminuzione della produzione del latte.

Allattamento

Quanto è importante l’Idratazione?

Un aumento nell’introduzione dei liquidi non corrisponde a un aumento del volume del latte prodotto, tuttavia, per mantenere un normale bilancio idrico materno, è necessario un aumento dell’assunzione di liquidi, in rapporto alla quantità di latte prodotto al giorno.

Allattamento

Qual è il Fabbisogno dei Macronutrienti?

Il fabbisogno proteico della nutrice è maggiore nei primi 6 mesi dopo il parto, questo perchè a partire dal sesto mese inizia il divezzamento del bambino, che determina un fabbisogno proteico minore nella madre, in quanto il bambino comincia ad alimentarsi anche con altre fonti.
Il fabbisogno lipidico e glucidico della madre rimane invariato, come in una classica alimentazione sana ed equilibrata.

Contattami Ora per un Piano Personalizzato per l'Allattamento

Prenota Ora una Visita o una Consulenza Online